sabato 12 maggio 2012

DUNGEON FACTORY 1


Rieccomi di ritorno da antri oscuri e desolati!
È passato un po’ dall’ultimo post ma non ho abbandonato Imaginarium, anzi. Infatti ci sono un paio di proggetti che bollono in pentola.
Girovagando tra blog di giochi di ruolo (un altra mia grande passione oltre all’illustrazione, l’ho già detto?) mi sono imbattuto in un progetto molto interessante chiamato Dungeon Factory. Dungeon Factory è una chiamata alle armi di appassionati di giochi di ruolo vecchia scuola (D&D scatola rossa, Labirinth Lord e simili) con lo scopo di creare un’avventura incentrata su un dungeon a più livelli. Che dungeon? Una fortezza-miniera-città nanica abbandonata! Stupendo, adoro i nani!
Qui scopro che stanno cercando qualcuno per realizzare qualche illustrazione del loro progetto per arricchire il pdf finale che se ne ricaverà. Ok gente, sono l’uomo che fa per voi!
Uno dei motivi che mi ha fatto accettare la sfida è che, il caso vuole, in questo periodo sto cercando di familiarizzare con l’inchiostro di china e penne ad inchiostro di china, per poi illustrare un altro progetto amatoriale abbastanza impegnativo. Beh, guarda caso nei giochi di ruolo vecchia scuola le illustrazioni sono proprio in bianco e nero o al limite in tenui scale di grigio (vedi il grande Elmore), quindi quale modo migliore di far pratica che realizzare qualche classica illustrazione fantasy?!
Ecco la prima.
Ubriachi come la pietra, 9 x 17 cm 

La scena mostra una delle buie sale del dungeon, dove ci sono due statue di nani ubriachi e accasciati su un tavolo di pietra, circondati da due boccali e ben dodici bottiglie vuote. Evidentemente nelle città naniche anche le statue si ubriacano!
All’inizio ammetto di aver avuto qualche difficoltà ad immaginare composizione ed inquadratura, ma poi per fortuna tutto ha trovato il suo posto (anche le dodici bottiglie e i due boccali, davvero tanti!). L’effetto finale mi piace davvero e le statue hanno un aspetto piuttosto roccioso, proprio quello di cui avevo bisogno!
Prossimamente ne arriveranno altre.

1 commento:

  1. Bellissimo!! grazie di essere entrato nel progetto! le stanze saranno meno buie adesso :D

    RispondiElimina