giovedì 2 maggio 2013

Seppia o non seppia...

Questo è il problema.
Il forum La Settima Torre sta dando vita ad un bellissimo progetto chiamato Saint Rain. Riassumendo, in poche parole si tratta della descrizione di una cittadina western-dieselpunk, chiamata appunto Saint Rain, ricca di giochi di potere, miseria e dollari grondanti sangue. Praticamente una mini-ambientazione, non vincolata ad alcun regolamento specifico e pronta per essere giocata.
Per quanto posso cercherò di aiutarli come illustratore, senza però trascurare troppo il buon vecchio Dungeon Factory e compatibilmente con gli altri impegni della vita.

Prima di dedicarmi a illustrazioni grandi e complicate ho voluto fare una piccola prova, realizzando una piccola immagine di un revolver aperto, pronto per essere caricato.
L'ho voluta fare sia perchè sono a digiuno di western e di dieselpunk, sia perchè volevo provare un bellissimo boccettino di inchiostro seppia Winsor&Newton comprato mesi fa apposta per questo progetto. Al tempo lo avevo aperto per vedere com'era, senza mai utilizzarlo. Ecco un consiglio: se ne prendete uno non apritelo a meno che non lo utilizziate a breve. Il mio infatti in circa 6 mesi o poco più si è tutto rovinato, diventando grigio, slavato e molto difficile da stendere.
Ho usato comunque l'inchiostro per finire l'illustrazione, inchiostrandola col pennino e stendendo lavature di inchiostro con i pennelli.


Revolver, 10 x 8,5 cm

Per quanto lo cerchiate non riuscirete mai a trovare questo modello di revolver in vendita, se non a Saint Rain!
Infatti non esiste realmente, ma è assolutamente inventato. Ho cercato di dargli un aspetto semplice e credibile, con solo qualche piccolo dettaglio ispirato sia all'estetica steampunk che dieselpunk.

Una volta terminata, ho provato ad aggiustare digitalmente il colore per portarlo sulle tonalità sepia. Il risultato lo potete vedere qui sotto.


Al momento non riesco a capire se la versione sepia mi piaccia o meno. Non saprei...
Alla prossima, gringos!



4 commenti:

  1. Mi piace come è venuta la parte del calcio in quella "aggiustata", ma per il resto preferisco leggermente l'altra

    RispondiElimina
  2. Grazie! Si, in effetti penso anch'io che sia meglio la versione originale.

    RispondiElimina
  3. Io credo di preferire la seconda versione. Più che per la tinta seppia, forse perché mi sembra che abbia più contrasto (non so se contrasto è la parola giusta: mi sembra che ombre e luci siano un po' più nette e vivide).

    RispondiElimina
  4. Si, contrasto è proprio la parola giusta per quello che intendi, ed effettivamente qui ne servirebbe di più.
    Purtroppo scanerizzando un'immagine si perde molto del contrasto che c'è nell'originale. Dovrei cercare di tenerlo a mente per le prossime illustrazioni, e fare in modo che sia molto più netto. Grazie mille per avermelo fatto notare! :)

    RispondiElimina