lunedì 10 dicembre 2012

Libri di Illustrazione


Dicembre: periodo di sentimenti mielosi, grandi abbuffate e di regali. Beh, forse sono un po' troppo cinico, ma comunque perché non approfittarne per regalare (o regalarsi) un libro di illustrazione?!
Ecco alcuni utili consigli per gli acquisti, tutti dati alle stampe negli ultimi tempi e in rigoroso ordine alfabetico (ma sfortunatamente tutti in inglese).

Dracopedia The Great Dragons: An Artist's Field Guide and Drawing Journal – William O’Connor


In questa serie di libri è il meno fresco di stampa, ma non potevo non includerlo!
L’autore è William O’Connor, illustratore americano famoso per il lavoro svolto sulla quarta edizione di Dungeons&Dragons e grande amante dei draghi (del resto chi non lo è?). Questo volume è il secondo di una serie di libri illustrati sui draghi e su come disegnarli: nei libri l’autore immagina infatti che queste creature esistano realmente nel nostro mondo, così oltre alle meravigliose illustrazioni ci fornisce anche informazioni sulla loro biologia, proprio come se fosse un normalissimo libro naturalistico. Inoltre grande spazio viene dedicato anche a come ha realizzato le sue opere, parlandoci di tecniche e strumenti utilizzati. Io ho solo il primo libro della serie (chiamato Dracopedia: A Guide to Drawing the Dragons of the World), ma lo adoro e sicuramente prima o poi recupererò anche questo.
Si tratta di un regalo adatto sia agli amanti dei draghi che agli appassionati di arte e illustrazione.
Il sito dell’autore, dove c’è anche una pagina dedicata ai libri: http://www.wocstudios.com/main.htm

Illuminations - Adrian Smith


Amanti dell’arte fantasy più dark, gotica e cattiva? Allora questo libro fa per voi. L’autore, Adrian Smith, è un famoso illustratore inglese conosciuto per le sue splendide opere per il gioco di miniature di Warhammer. In Illuminations si possono ammirare alcune delle sue opere, da semplici sketch a magnifici acquerelli, e perdersi nei mondi oscuri creati dalla mente dell’autore. Davvero illuminante!
Per quel che ne so il libro è acquistabile solamente dalla pagina facebook dell’autore: http://www.facebook.com/artofadriansmith

Krampus: The Yule Lord – Gerald Brom


Non si tratta esattamente di un libro di illustrazione, ma di un romanzo creato dal famosissimo Brom, un talentuoso (e un po’ folle) illustratore americano dal gusto molto gotico, che ovviamente non poteva esimersi dall’inserire alcune illustrazioni anche nel suo romanzo. Inoltre i Krampus sono degli spaventosi diavoletti dall’aspetto caprino che, secondo il folklore delle zone alpine di lingua tedesca, accompagnerebbero San Nicola (ovvero Babbo Natale). Purtroppo non mi risulta che sia stato tradotto in italiano, quindi bisogna accontentarsi della versione in inglese.
Pagina del sito dell’autore dedicata ai suoi libri: http://www.bromart.com/books.html

Spectrum 19 - Cathy Fenner & Arnie Fenner


Spectrum è un bel tomone di più di 300 pagine che racchiude alcune delle migliori opere artistiche fantasy, horror e fantascentifiche create nell’ultimo anno. Ogni anno infatti si riunisce una giuria di esperti, composta da autori, editori, art director e affini. Questa giuria analizza e seleziona le migliori opere del settore che gli vengono sottoposte, premiando la migliore di ogni categoria. Da questo evento annuale, incominciato nel 1993, viene poi dato alle stampe un libro contenente le migliori opere di quell’anno (quelle vincenti, ma non solo). Quest’anno la manifestazione è arrivata alla sua diciannovesima edizione e, nei primissimi giorni di questo mese, è stato stampato il diciannovesimo volume (proprio questo). Se avete voglia di guardare cosa si sta combinando nel mondo dell’illustrazione fantasy questo libro fa per voi.
La pagina dedicata ai libri sul sito ufficiale della manifestazione: http://www.spectrumfantasticart.com/books.php?id=1790

The Hobbit: An Unexpected Journey, Chronicles: Art and Design – Weta Workshop


Come tutti quanti sicuramente saprete, tra pochi giorni al cinema uscirà il film de Lo Hobbit. La Weta Workshop, responsabile degli effetti speciali di questo film come di altri titoli famosi (come Il Signore degli Anelli, King Kong di Peter Jackson e Avatar di James Cameron) ha realizzato un libro dove raccoglie artwork, concept e foto del film, realizzati anche dai grandissimi Alan Lee e John Howe. Un must buy per gli amanti di Tolkien.

Trolls - Brian & Wendy Froud


Brian Froud è un illustratore inglese specializzato nelle illustrazioni sul piccolo popolo del folklore europeo, famoso per aver realizzato i concept delle creature dei film Labyrinth e Dark Crystal di Jim Henson (gran bei tempi!). Con sua moglie Wendy (che tra l’altro ha conosciuto sul set di Dark Crystal, dove lavorava come animatrice dei pupazzi) ha realizzato un nuovo libro, fresco fresco di stampa e pieno delle sue magiche illustrazioni. Questa volta si parla dei troll, tipici abitanti delle foreste del folklore nordico. Un libro per sognare e tornare bambini, specie se eravate piccini negli anni 80!

Alla prossima!

Il © delle immagini è degli aventi diritto

Nessun commento:

Posta un commento