sabato 20 ottobre 2012

Autori: Wayne Reynolds


Wayne Todd Reynolds, in arte WAR, è un illustratore inglese conosciuto soprattutto per le sue opere pubblicate dalla Wyzard of the Coast, sia per il gioco di carte collezionabili Magic: the Gathering che per il gioco di ruolo Dungeons&Dragons (D&D). Sue sono infatti le copertine dei manuali dell’ambientazione di Eberron dedicate alla terza e alla quarta edizione di D&D, così come quelle dei manuali base della quarta edizione e dell'ultima versione dell'ambientazione di Dark Sun. Inoltre per la Paizo ha dipinto tutte le copertine per i manuali del gioco di ruolo Pathfinder, di cui ha realizzato anche i personaggi iconici.
Lo stile di Wayne Reynolds è molto riconoscibile, caratterizzato da una certa stilizzazione (soprattutto dei volti) e da un grande dinamismo, ed è incredibile la sua abilità nel guidare lo sguardo dello spettatore nelle sue opere grazie all'uso sapiente delle linee “nascoste” nell’illustrazione. Poi in un periodo in cui sempre più illustrazioni vengono realizzate con la pittura digitale, fa piacere scoprire che Reynolds utilizza sempre rigorosamente i colori acrilici per le sue opere, anche se è quasi difficile crederlo vista la quantità (e la qualità!) incredibile di dettagli con cui le farcisce.
Per chi non lo sapesse Wayne Reynolds sarà ospite di Lucca Comics and Games 2012, dove terrà anche un paio di laboratori di illustrazione a cui è possibile iscriversi (se siete interessati andate QUI per prenotarvi).
Chi volesse vedere alcune sue opere può visitare il suo sito ufficiale, o può iscriversi alla sua pagina di Facebook. Inoltre prossimamente è prevista l’uscita di un Artbook pubblicato dalla Paizo, chiamato Visions of WAR, anche se purtroppo la sua data di pubblicazione è stata più volte rimandata
Ecco alcuni esempi del suo lavoro.

© Wizard of the Coast
Dal manuale di D&D "Il Pugno e la Spada". E' con immagini ad inchiostro 
come questa che ho iniziato a conoscere e ad amare lo stile di Wayne Reynolds!

© Paizo Publishing
 Copertina della scatola introduttiva di Pathfinder

© Green Ronin Publishing
Copertina di Denizens of Freeport


© Wizard of the Coast
Blood Reckoning, una delle tante carte realizzare per Magic: the Gathering


© Paizo Publishing
Alain il cavaliere, personaggio iconico di Pathfinder  

 © Osprey Publishing
Immagine a tema storico per un volume della Osprey Publishing, 
editore inglese specializzato in pubblicazioni di storia militare


Una carta Magic che mi sono fatto autografare 
da Mr Reynolds durante Lucca Comics and Games 2011. 
"È mio, tutto mio. Il mio... tesssorooo!"

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento