giovedì 27 settembre 2012

11 COSE


Rispondo all’appello di Caponata Meccanica partecipando al meme dell’undici. In cosa consiste? Si tratta di un piccolo gioco diviso in tre parti:
  1. Elencare 11 fatti a piacere su noi stessi
  2. Rispondere alle 11 domande formulate dal blogger che ti ha coinvolto
  3. Formulare altre 11 domande con cui coinvolgere 11 blogger, che poi spargeranno a loro volta la maledizione dell’undici, e così via fino all’avvento del Ragnarok! Simpatico, no?
Bene, allora incominciamo.

11 cose su di me:
1) Studente di Scienze Naturali all’università di Ferrara.
2) Ho suonato il clarinetto per anni, buona parte dei quali nella banda del paese, ma poi l’ho abbandonato. Del resto ho scoperto…
3) Il Metal: la musica più potente, cattiva e seducente sulla faccia della Terra. E dopo questo nulla fu più uguale a prima. Oltre al metal amo anche ascoltare le colonne sonore di film e videogiochi.
4) Ho fatto il chierichetto da ragazzino, ma ora non metto più piede in chiesa da una vita. E se anche lo facessi penso che prenderei fuoco, essendo metallaro e appassionato di…
5) Giochi di Ruolo, quelli fatti con fogli di carta e matita. La possibilità di perdersi in mondi fantastici al fianco di buoni amici, interpretando qualsiasi personaggio io voglia in qualsiasi ambiente io desideri? Fantastico! Peccato io sia puntualmente relegato al ruolo di Master, ma alla fine le soddisfazioni sono anche maggiori.

Non maltrattare i tuoi dadi, anche loro hanno dei sentimenti.
6) Disegnare: una passione che è diventata un compagno di avventure lungo la strada chiamata vita.
7) Avrei voluto frequentare un liceo artistico, ma al tempo i miei genitori non erano per niente d’accordo, quindi purtroppo non ho alcun tipo di istruzione artistica ed ho dovuto imparare da autodidatta. Peccato.
8) Mi piacciono le storie, indipendentemente dal medium con cui vengano raccontate, quindi leggo molto, sia fumetti che romanzi, adoro i film e gioco ai videogiochi. E ovviamente mi dedico ai giochi di ruolo cartacei!
9) La scrittura è una passione che mi piacerebbe coltivare, ma anche per questa non ho il tempo. Forse un giorno, ma per ora do la precedenza assoluta al disegno.
10) Odio l'estate e l’afa insopportabile che si porta dietro qui in pianura padana. Amo invece l’inverno, con le sue giornate grigie, la pioggia e la nebbia fitta che si taglia con un grissino. 
11) Mi piace la politica, la seguo e mi deprimo per quel che vedo.

Le 11 domande di Caponata Meccanica: 
1) Ci credi davvero? Qual’è la cosa “assurda” a cui credi, ma è meglio non dirlo troppo in giro? 
Che esiste una sorta di giustizia divina, o forse è meglio chiamarlo karma, per cui “domani raccoglierai quello che oggi semini”. I fatti sembrerebbero darmi torto il più delle volte, purtroppo.
2) Se si aprisse “la Porta dei Mondi” dove andresti?
Assolutamente ad Alkea, il mondo che ho creato per le mie partite di D&D. 
3) Le 8 cose che metti nello Zaino prima di cominciare l’avventura?
Acciarino, torcia, pugnale, set da guaritore (bende e simili), trenta metri di corda, carne secca, borraccia e un’ampolla vuota, che non sai mai quando potrebbe servire.
4) Qual’è il primo problema che andrebbe risolto?
In Italia? È difficile sceglierne uno solo, ma direi la corruzione. Poi gli altri diventano risolvibili.
5) Chi è il peggiore di tutti? Quale categorie di persone non sopporti?
I creduloni arroganti. Quelli che credono nelle profezie Maya, nelle scie chimiche e in tutti i complotti più beceri che mente umana abbia mai concepito, e poi quando gli fai notare appunto che sono tutte emerite minchiate ti dicono “Informatevi gente!” in preda ad un delirio di onniscenza. Maledetto Roberto Giacobbo, questa è anche colpa tua!
6) Il personaggio che hai interpretato in un gdr e che ancora ti è rimasto impresso?
Dargoth, un oscuro cavaliere tanto folle da stipulare patti con i diavoli e pensare di guadagnarci. Peccato aver abbandonato la campagna.
7) Realtà o immaginazione? In che percentuali?
Direi 50% e 50%. Serve fantasia per vivere al meglio la realtà e trovare nuovi modi con cui migliorla.
8) Se potessi sistemare le Caratteristiche di quello che sei nella vita reale, come ti cambieresti i punteggi?
Tolgo qualche punto di Costituzione e li metto in Carisma.
9) Odi anche tu colui che ti ha tirato dentro a questo meme?
Enormemente, ma lo perdono.
10) La tua cena perfetta? Portate? Bevande? Compagnia?
Pasta con panna, salsiccia e funghi, quantità abnormi di grigliata mista di carne, patate al forno e per finire panna cotta ai frutti di bosco, il tutto accompagnato da una bottiglia di lambrusco. Ovviamente questa cenetta leggera leggera è l’ideale per essere gustata assieme agli amici del gruppo di gioco di D&D, giusto prima di una partita. Anche se dubito che poi avrei la forza di giocare.
11) Il più bel film/libro/fumetto di tutti i tempi?
La prima trilogia di Dragonlance. Non sarà certamente perfetta, ma è stato il primo romanzo che ho letto e l’inizio del mio amore per il fantasy. Ah, se solo mi metto a ripensare a Raistlin, al buon Caramon, a Lord Soth, a Sturm, a Flint Fireforge, a Tasslehoff … che nostalgia.

© Wizard of the Coast
Le mie 11 domande
Queste dovrebbero essere indirizzate ad altri 11 blogger, ma conoscendone pochi (alcuni dei quali oltretutto sono già stati coinvolti in questo meme) le indirizzo solo a "La Cantina dei Goblin". Chiunque altro volesse rispondere a queste domande è bene accetto, basta che poi me lo facciate sapere!
1) Con quale aggettivo ti descriveresti?
2) Dove andresti se vincessi una settimana di vacanza gratis in un posto a tua scelta?
3) Gli zombie hanno invaso la terra. Lo sapevamo che prima o poi sarebbe successo, ma tu non hai paura perché sei armato di… ?
4) Sei in coda e stai aspettando di farti fare un autografo dalla persona che più di tutti è in grado di trasformarti in una grupie urlante ad un concerto dei Beatles. Di chi si tratta?
5) Il mondo sarebbe più interessante se…?
6) Qual è stato “Il Film” che hai amato di più nella tua infanzia, e che ripensandoci ti fa venire una gran nostalgia?
7) Se avessi una macchina del tempo quale sarebbe il primo avvenimento, luogo o epoca che andresti a vedere? (Ricordati che non puoi modificare il tempo o le conseguenze sarebbero incalcolabili!)
8) Meglio Schwarzenegger o Stallone?
9) Stai viaggiando in treno e ti attende un viaggio di molte ore, quando di fronte a te si siedono due fan sfegatate di Twilight che discutono animatamente su quale dei due protagonisti maschili della saga sia meglio. Tu cosa fai?
10) Hai una citazione o un motto preferito? Quale?
11) Perché tutti i concorrenti dei quiz televisivi devono salutare a casa? È forse colpa dei rincari delle bollette telefoniche?

Alla prossima!

2 commenti:

  1. Ottimo, ottimo!! grazie di avermi perdonato ;)

    RispondiElimina
  2. Figurati, era il minimo! :)
    In genere odio le catene di Sant’Antonio, ma questa è molto carina ed è stato divertente partecipare.

    RispondiElimina