mercoledì 15 febbraio 2012

Si comincia

Benvenuti al mio nuovissimo Blog, IMAGINARIUM!
 Questo sarà un blog dedicato al disegno e all’illustrazione fantasy, una grandissima passione che mi trascino dietro da sempre, e soprattutto sui miei tentativi di creare qualcosa di decente sul tema.
Sulla rete si possono trovare davvero tanti siti su illustratori, che siano professionisti o aspiranti tali, e spulciandoli ci si accorge di quanto l’illustrazione, specie quella fantasy, sia un mondo vasto che riguarda libri, concept art per film e videogiochi, ma soprattutto l’ambiente ludico (giochi di carte, di ruolo, da tavolo), che poi è la parte che più mi interessa.
Ma se si vuole raggiungere un livello di qualità decente e anche solo paragonabile a quello dei grandi nomi del settore sono indispensabili costanza ed esercizio, il che si traduce nello sfornare continuamente disegni. Nessuna scappatoia. Ed è qui che entra in gioco questo blog: spero possa essere uno strumento che mi aiuti ad apprendere i segreti della grafite ed i misteri del pennello spronandomi ad avere più costanza e dedizione.
Se passate di qua sentitevi pure liberi di commentare, anche con critiche e suggerimenti, che poi sono un ottimo modo per migliorare. Siete i benvenuti!

Quindi bando alle ciance e cominciamo.

Questo è il primo disegno, nonché banner del blog. In verità doveva essere solamente lo schizzo del banner, ma poi già così mi piaceva e sarebbe stato un peccato doverlo rifare nuovamente. Ok, sono anche maledettamente pigro, lo confesso. Purtroppo per questa sua nascita “accidentale” l’originale è di dimensioni un po’ troppo piccole rispetto al soggetto, che avrebbe avuto bisogno di più spazio per essere reso al meglio, ed è realizzato su carta piuttosto scadente, più adatta a schizzi che a disegni finiti.
Il soggetto invece è un tema che sento piuttosto vicino, cioè quell’aspetto della mente troppo spesso sottovalutato dalla gente e chiamato fantasia. O per meglio dire “il sogno”: il viaggione ad occhi aperti che ognuno di noi si fa, magari dopo essersi guardato un bel film o letto un buon libro, perdendosi nelle proprie fantasie. Ecco, io me ne faccio tanti di viaggioni e giuro che non uso sostanze illegali per aiutarmi. Non servono.
Anche qui, come poi mi capita più o meno con tutti i disegni, ci sono diverse cose che ancora non mi convincono, ma tutto sommano non mi sembra poi tanto malaccio.

Questo invece è una pagina di schizzi per vedere come me la cavo con un ambiente un po’ lontano dai miei soliti lavori: il west. Maledetti cappelli, sono la parte più difficile da disegnare!

2 commenti:

  1. A parte qualche ingenuità e qualche incertezza nelle anatomie, mi sembra che ci sia stoffa... Ti terrò d'occhio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! So di avere ancora molti limiti ma spero di migliorare col tempo e la pratica.
      Presto ci saranno aggiornamenti sul blog.

      Elimina