Qualche settimana fa se n’è andato Adam Adamowicz, concept artist di Bethesda, la software house responsabile della creazione di vari videogiochi tra cui la mitica serie di “Elder Scrolls”. Devo ammettere che non avevo mai sentito parlare di lui ed avevo visto ben poco dei suoi lavori, anche perché Bethesda è sempre stata avara de i propri concept art, ma ho trascorso parecchie (troppe) ore davanti a quei giochi ed il loro maggior pregio è sempre stato la capacità di affascinare e coinvolgere i giocatori in questi mondi meravigliosi. Capacità dietro cui ora so che c’era anche l’abilità di Adamowicz.
Per ricordarlo nel migliore dei modi Bethesda ha messo online una pagina speciale del proprio blog dove è possibile ammirare un’infinità di suoi concept art realizzati per Fallout 3, Oblivion e soprattutto il meraviglioso e recente Skyrim. Sono tutti bozzetti molto ispirati e soprattutto ispiranti, che ti fanno venire una gran voglia di prendere la matita e piazzarti davanti al foglio per immaginare e sognare mondi lontani.
Il link alla pagina.
Concept art per Skyrim, di Adam Adamowicz
Ralph McQuarrie era invece un famoso illustratore che ha lavorato molto come art designer nel campo del cinema, collaborando per film come ET e Cocoon, ma che viene ricordato soprattutto per il suo contributo fondamentale alla saga di Star Wars. Suo è infatti il design di molti elementi: dai veicoli agli ambieti, dalle corazze delle truppe imperiali a personaggi iconici come Darth Vader. Un vero maestro, insomma!
Di lui George Lucas dice: «Il suo contributo geniale, sotto forma di dipinti, è ineguagliabile, ha spinto e ispirato tutto il cast e la troupe della trilogia originale di Guerre stellari. Quando le parole non erano in grado di esprimere le mie idee, potevo sempre indicare una delle favolose illustrazioni di Ralph dicendo: "Mi piace questo"».
Il sito ufficiale di Ralph McQuarrie.
Dipinto di Ralph McQuarrie
Un altro grande maestro era Jean Giraud, alias Moebius, un gigante del fumetto, creatore di Azarch e di Blueberry. Giraud è famoso per il suo stile dal sapore onirico con cui ha confezionato tante storie, specialmente fantastiche o fantascientifiche. Ha inoltre collaborato ad alcuni film come Alien, Abyss e Tron, ma soprattutto “Il Quinto Elemento” di Luc Besson, in cui è riconoscibilissimo il suo stile visionario.
Azarch, di Moebius
Il copyright delle immagini è degli aventi diritto.